Oggigiorno gli operatori mobili propongono dei piani dati con tanti GB dati inclusi a prezzi molto vantaggiosi, quindi capita spesso che usiamo come unica connessione ad internet il nostro piano dati, vediamo come possiamo condividere la connessione con gli altri dispositivi di casa, creando una rete Wi-Fi proprio con il nostro smartphone Android.

Per poter condividere la connessione da smartphone android bisogna attivare la funzione di Hotspot Wi-Fi andando in Impostazioni >Wireless e reti > Tethering/hotspot portatile > Hotspot Wi-Fi portatile. In questo modo la rete dati del tuo smartphone creerà una rete Wi-Fi proprio come se fosse un router. Potrai utilizzare questa rete Wi-Fi con il tuo PC, smartphone e tablet. Ti consiglio di impostare una password da Configura Hotspot Wi-Fi in modo da proteggere la tua connessione dati ed evitare che chiunque sia in prossimità del tuo smartphone si possa connettere alla tua rete.

NB:  Cara amica, se sei cliente Vodafone fai attenzione in quanto questo operatore è solito non includere l'hotspot Wi-Fi in maniera gratuita, assicurati quindi di avere nel tuo piano l'hotspot gratuito, basta una telefonata al 190 e chiedere all'operatore se è inclusa nel tuo piano l'opzione Hotspot Wi-Fi gratuito.

condividere dati android < hotspot wifi android condividere connessione android

Se dovessi avere problemi e non riesci a condividere la connessione dal tuo smartphone android scrivimi pure nei commenti.