Vuoi sapere che tipo di sostanze contiene un prodotto cosmetico prima di acquistarlo? Vuoi imparare a leggere l'INCI e capire quindi se un prodotto è dannoso per la tua salute e l'ambiente o meno?  

Se quando devi acquistare un nuovo prodotto cosmetico sei in difficoltà perchè non sai quale scegliere, e nemmeno leggendo il suo INCI (la lista degli ingredienti) le tue idee divengono più chiare, ma al contrario, si fanno ancora più confusionarie con tutti quei nomi scientifici, puoi fare affidamento al tuo Smartphone che ti guiderà nella scelta giusta.

Oggi infatti esistono molte app che puoi utilizzare per analizzare un determinato prodotto cosmetico prima di acquistarlo o utilizzarlo. Queste app ci aiutano a capire l'INCI dei cosmetici e prodotti di bellezza indicandoci per ogni ingrediente il tipo di sostanza e la sua pericolosità.

L'INCI è l'acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, cioè la denomizione internazionale utilizzata per la classificazione degli ingredienti dei cosmetici.

Ecco di seguito alcune app:

Biotiful

Contiene un database con oltre 10 mila prodotti e ingredienti e per ogni prodotto presente fornisce una scheda completa nel quale vengono specificati prezzo medio, marca, lista degli ingredienti e valutazione del prodotto data da altri utenti. Biotiful controlla tutti gli ingredienti e dà una valutazione al prodotto espressa in foglioline verdi che va da 1 a 5. Inoltre, per ogni ingrediente mostra tutte le informazioni e tutti i possibili rischi che può comportare indicando le sostanze nocive per la salute e l'ambiente. Un prodotto può essere ricercato per nome o semplicemente inquadrando il codice a barre. Biotiful ti dà anche la possibilità di confrontare le migliori offerte online e risparmiare sull'acquisto. L'app è gratuita ed è disponinbile su iOS e Android.

Greenity

Aiuta a capire cosa contiene il prodotto e se è buono per noi e per l'ambiente. Per ogni ingrediente viene associato un fiore che in base al colore indica il grado di compatibilità con l'ambiente e la nostra pelle. Un fiore di colore verde indica che non si tratta di una sostanza nociva, mentre al contrario un fiore rosso indica che si tratta di una sostanza non eco-compatibile. Anche qui un prodotto può essere ricercato attraverso il nome o scansionando il codice a barre. Inoltre è possibile creare un lista dei prodotti preferiti, lasciare recensioni e fare domande agli altri utenti dell'app. L'app è disponibile per iOS e Android ed è gratuita.

Cosmetici

Questa app è stata realizzata dall'Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia, con lo scopo di aiutare i consumatori nella scelta dei cosmetici in modo sicuro. Attraverso questa app puoi imparare a leggere le etichette, conoscere la durata di ogni prodotto e tutte le indicazioni sul giusto utilizzo dei differenti cosmetici, solari, dentifrici e coloranti per capelli. Vi è inoltre un glossario per facilitare la comprensione dei testi, una sezione Consigli nel quale sono presenti video che mostrano i consigli degli esperti e le risposte alle domande più frequenti. L'app Cosmetici è gatuita ed è disponibile sia per iOS che per Android.

Con queste app vedere gli ingredienti dei cosmetici è molto facile e veloce. E tu, hai già utilizzato qualcuna di queste app per la scelta dei tuoi cosmetici? Qual è la tua preferita? Scrivilo nei commenti.