I tuoi smarphone durano poco perchè si rompono facilmente? Bene, allora leggi qui perchè c'è una soluzione per te! Esistono degli smartphone speciali che resistono proprio a tutto: i cosiddetti smartphone rugged.

Gli  smartphone rugged sono degli smartphone costruiti con materiali molto resistenti che li rendono quasi indistruttibili come descritto dall' aggettivo "Rugged" che in italiano si tradurrebbe con le parole: duro, resistente, forte.

Questi smartphone sono costruiti con plastiche e gomme in grado di attutire al meglio gli urti e posseggono tutti una scocca molto più spessa rispetto ai normali telefoni per proteggerli meglio e sono caratterizzati da funzionalità speciali come la fotocamera termica, resistenza ad umidità, polvere o la totale impermeabilità ai liquidi.

Il mercato propone diversi modelli che presentano prezzo e caratteristiche diverse. Di seguito i modelli che secondo me sono i migliori nelle rispettive categorie.

Nomu S50 Pro

Il Nomu S50 Pro si qualifica sicuramente come uno smartphone robusto. Ha una certificazione IP68, quindi può essere immerso in acqua fino a tre metri di profondità per un'ora. Inoltre è certificato MIL-STD-810G resistente a cadute da 1,8 metri di altezza. Ha un display da 5,72 pollici, realizzato in formato 18:9, con una risoluzione 720 x 1,440, una CPU MediaTek MTK6763, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria integrata espandibile, una fotocamera posteriore da 16 MP, una anteriore da 8 MP e una batteria da 5.000 mAh. Ha come sistema operativo Android 8.1 Oreo. Si tratta di un telefono molto resistente agli urti, alle cadute e alle temperature estreme ma con un prezzo abbastanza economico.

nomu

Acquista Nomu S50 Pro su Amazon

Dooge s70 (il mio preferito)

Dooge s70 è uno smartphone particolare che racchiude resistenza, caratteristica tipica dei telefoni rugged, e prestazioni molto alte tipiche degli smartphone da gioco. Ha uno schermo Full HD da 6 pollici, un processore MediaTek Helio P23 octa-core con frequenza operativa massima di 2,5 GHz, 6GB di RAM e 64GB di memoria integrata. Ha due telecamere posteriori (12MP e 5MP) con sensori Sony e supporto alla tecnica Dual PDAF per l'auto-focus, una fotocamera frontale Samsung da 16 MP e una batteria veramente potente da 5.500 mAh. Possiede le certificazini IP68 e MIL-STD-810G che attestano la sua resistenza all'acqua, alla polvere e agli urti. A queste carattestiche si aggiunge anche la possibilità di poter collegare un controller aggiuntivo opzionale al retro del dispositivo per sedute di gioco davvero professionali. Come sistema operativo ha Android 8.1 Oreo. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

dooge

Acquista Doogee s70 su Amazon

CAT S61

Il CAT S61 si classifica tra i migliori smartphone rugged, se non proprio il migliore, possiede una termocamera FLIR in grado di misurare il calore normalmente invisibile ad occhio nudo ed un display protetto da un vetro Gorilla Glass 5. Ha la certificazione IP68 che lo rende resistente all'acqua e può essere immerso fino a 3 metri di profondità per un massimo di 60 minuti. Può anche sopravvivere ad una caduta da un massimo di 1,8 metri (circa 6 piedi) ed è considerato impermeabile alla polvere, grazie al suo telaio pressofuso rinforzato.

Cat S61 ha un display da 5,2 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 630, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria integrata, una fotocamera frontale da 8 MP e una batteria da 4.500 mAh. Viene fornito con Android 8.1 Oreo. Il prezzo è un po' alto.

cat

Acquista CAT S61 su Amazon

E tu caro lettore, hai già uno smartphone indistruttibile? Se si, scrivimi quale nei commenti.